Prima di parlarvi dei crescioni senza glutine, vogliamo spiegarvi che cosa sono i crescioni, poiché immaginiamo che molti di voi non ne avranno mai sentito parlare.
I crescioni non sono altro che la classica piadina romagnola, farcita in vari modi prima di cuocerla, e poi ripiegata su se stessa e chiusa pigiando sui bordi in modo che il ripieno non fuoriesca.
I crescioni, insomma, sono una preparazione alternativa della piadina romagnola, per qualcuno molto più sfiziosi da mangiare.
Perché esistono i crescioni senza glutine?
Ora veniamo all’argomento principale di questo nostro post: i crescioni senza glutine. Come vale per la piadina romagnola, prodotta anche come piadina senza glutine in modo che anche i celiaci possano mangiarla, così anche i crescioni senza glutine vengono prodotti da alcune aziende specializzate.
In particolare, riteniamo che i crescioni senza glutine siano molto pratici poiché si tratta di un pasto completo, con la piadina arricchita dalla farcitura, e veloce da preparare: si tratta infatti di un prodotto già precotto, che basta riscaldare prima di mangiare.
Come si possono farcire i crescioni senza glutine?
Ci sono alcuni modi tradizionali di farcire i crescioni, e ovviamente noi abbiamo selezionato solo le farciture consentite per i celiaci; cioè con ingredienti naturalmente privi di glutine (fate sempre attenzione che riportino la dicitura “senza glutine”).
Le farciture classiche dei crescioni sono le seguenti: zucca e patate, erbette, pomodoro e mozzarella, salame piccante e fontina. Ma ovviamente la fantasia è l’ingrediente principale in questi casi.
Come posso mangiare i crescioni senza glutine?
Puoi preparare i crescioni senza glutine a casa tua: basta seguire la nostra ricetta della piadina senza glutine, e prima di cuocerla devi farcirla come preferisci, poi piegarla a metà, sigillarla e cuocerla normalmente in una padella antiaderente, facendo attenzione a bucherellare il crescione qua e là con una forchetta.
Oppure suggeriamo un’altra soluzione: acquistare i crescioni senza glutine del Laboratorio Senza Glutine. Questa azienda produce alimenti artigianali per celiaci, tutti freschi e naturali – cioè senza additivi chimici – e da poco tempo ha tirato fuori una linea di piadina senza glutine e crescioni senza glutine.
Suggeriamo questo marchio perché produce alimenti ottimi e genuini, e anche i suoi crescioni sono buonissimi, ma soprattutto hanno un grande punto di forza: la confezione in vaschette microondabili. Questo significa che basta estrarre i crescioni senza glutine dal freezer o dal frigo (a seconda che si comprino freschi o surgelati) e inserirli direttamente nel forno a microonde, senza aprire la confezione. In questo modo si evita al 100% il rischio contaminazione: è una soluzione ottima anche per le attività che somministrano alimenti e vogliono giustamente essere attrezzati per i celiaci con degli snack buoni e allo stesso tempo veloci da preparare senza avere una cucina completamente separata.
Oltre che nei negozi specializzati, il Laboratorio Senza Glutine vende i suoi prodotti online in un e-commerce dedicato e li spedisce con confezione refrigerata. Al momento la gamma dei crescioni senza glutine conta su una farcitura alle erbe aromatizzate allo speck (buonissima!) e una con pomodoro e mozzarella. Consigliamo vivamente di provarli, visitando questa pagina del loro sito per ordinare direttamente i loro crescioni senza glutine.