È estate e il nostro palato ha bisogno di alimenti freschi e gustosi per non sentire il caldo. Ma non per questo è obbligatorio rinunciare alla piadina senza glutine. Anzi, se farcirete la vostra piadina senza glutine con i giusti ingredienti, potrete ottenere un pranzo leggero, nutriente e rinfrescante; insomma un toccasana nei giorni di caldo, quando non si ha voglia di mangiare (né tantomeno cucinare ai fornelli) alimenti temperati.
Per questo, oggi vi proponiamo una farcitura fresca e leggera per la vostra piadina senza glutine; sempre che abbiate ancora fame, dopo gli abbondanti buffet di Ferragosto!
La ricetta della Piadina Senza Glutine
Per prima cosa, riscaldate in padella la vostra piadina senza glutine. E mentre si sta riscalando, preparate alcune fette di prosciutto cotto arrosto, tagliate un grappolo di pomodori ciliegini in quattro spicchi per pomodoro e affettate alcuni funghi freschi.
Quando la piadina senza glutine è abbastanza calda, tagliatela a metà e stendete nella prima metà alcune fette di prosciutto arrosto in quantità a vostro piacimento. In seguito, spargete prima gli spicchi di pomodoro, poi i funghi freschi.
Consigliamo vivamente di aggiungere anche un filo di salsa di aceto balsamico, che ha un sapore perfetto per accompagnare gli altri ingredienti. Inoltre, se secondo voi questa farcitura rimane ancora troppo asciutta, potete spalmare un velo di maionese nella metà della piadina senza glutine lasciata libera dalla farcitura.
Un’altra variazione, in caso non vi piaccia il prosciutto arrosto o non riusciate a procurarvelo, consiste in sostituire questo affettato con della fesa di tacchino.
A questo punto potete chiudere le due metà della vostra piadina senza glutine e dargli un enorme morso!
La freschezza del prosciutto o della fesa, dei funghi freschi e dei pomodorini sarà un perfetto contrasto con il tepore della piadina, attenuandone la temperatura e costituendo un’eccellente farcitura per la vostra piadina senza glutine estiva, un piatto rigenerante e di veloce preparazione. Ogni morso sarà un piacevole affondo nella tiepida piadina senza glutine per arrivare alla freschezza della farcitura. Buon appetito!